Gli audiovisivi nella comunicazione d'impresa

Manlio Cammarata

Gli audiovisivi nella comunicazione d'impresa

"Istruzioni per l'uso"

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820443399

Edizione: 1a edizione 1987

Codice editore: 562.26

Disponibilità: Nulla

Nelle attività formative e didattiche sono più efficaci i lucidi per la lavagna luminosa o le diapositive? E in una grande riunione è meglio usare il video o la multivisione? Qual è il mezzo più adatto per un grande meeting per la motivazione della forza vendita? Ecco alcune delle domande che trovano una risposta in questo libro.

E' stato osservato che un dirigente impiega la maggior parte del suo tempo in attività di comunicazione. Molte di queste attività sono rivolte a gruppi più o meno numerosi all'interno dell'organizzazione e la loro efficacia deriva in larga misura dall'uso dei mezzi più adeguati alle diverse situazioni.

Dedicato soprattutto ai manager e ai formatori, Gli audiovisivi nella comunicazione d'impresa esamina gli strumenti visivi e audiovisivi oggi disponibili per la comunicazione d'impresa, all'interno o a gruppi esterni ben definiti. Di ogni mezzo sono illustrate le caratteristiche essenziali, le tecniche di impiego e i rapporti costi/benefici: dalla semplice lavagna luminosa alle grandi multivisioni, dai sistemi video alle più avanzate applicazioni della grafica computerizzata. Le indispensabili premesse teoriche sono ridotte all'essenziale, a favore di una trattazione pratica, che parte dall'osservazione della realtà italiana, confrontata a quella di altri paesi più evoluti nel settore.

Laureato nel 1971 a Roma, Cammarata ha approfondito, all'inizio come giornalista e poi come consulente, gli aspetti teorici e pratici della comunicazione audiovisiva. E' stato tra i primi in Italia a realizzare programmi in multivisione. Ha insegnato ottica cinematografica e televisiva all'Accademia di Belle Arti di Foggia, e comunicazione visiva all'istituto Europeo di Design. Nel 1980 ha dato vita alla Studio Multicom, per la consulenza di comunicazione e la realizzazione di audiovisivi con le tecniche più avanzate.


• L'importanza di comunicare
• Elementi di tecnica della comu
nicazione
* Comunicazione formale e informale
* Comunicazione informativa e comunicazione persuasiva
* Perché impiegare i mezzi audiovisivi
* Ingegneria della comunicazione
• La comunicazione d'impresa
* Comunicazione di massa e comunicazione di gruppo
* I settori della comunicazione d'impresa
• Supporti visivi e mezzi audiovisivi
* Lavagna - Paper-board
* Lavagna luminosa
* Diapositive
* Videoproiezione in diretta e presentation computer
* Multivisione in diretta
* Diapositive - Videocassette - Video Wall - Fimati su pellicola - Multivisione
• I supporti visivi
* Parlare in pubblico
* Dal test parlato al supporto visivo
* La parola come supporto
* Gli strumenti
• La computer grafica
* Il computer grafico
* Come impiegare la computer grafica
* L'hardware
* Il software
* I costi della computer grafica
• Come realizzare i grafici
* Il formato. Diagramma a torta. Diagramma a colonne. Diagramma a curve o a superfici. Schema a blocchi. Tabella. Scritta
* La realizzazione
• Il cinema
* Tecnica del cinema
* I formati del cinema
* Metodi e strumenti del cinema
* L'integrazione tra cinema e video
• Il video
* L'alta definizione e il video del futuro
* A che serve il video
• La tecnica del video
* Come funziona il video
* Il problema degli standard e dei formati
* Gli standard televisivi nel mondo
• Produzione e post-produzione
* Le riprese
* La post-produzione
* I costi del video
• La multivisione
* Che cos'è la multivisione
* Il linguaggio della multivisione. La dimensione spaziale. La dissolvenza. Il movimento. Il suono
• Usare la multivisione
* I vantaggi della multivisione
* Le tecniche della multivisione
* La centralina. I prodotti dia. Il registratore. I proiettori cine e video. Gli effetti speciali
* I formati di proiezione
* Gli standard di livello
* I costi della multivisione
• Come nasce una multivisione
* La produzione per assemblaggio
* Dall'idea alla preparazione
* Per risultati migliori
• Come scegliere i mezzi audiovisivi
* Il fine della comunicazione
* Organizzazione e interazione tra i mezzi
* Quale mezzo in quale riunione
• Il locale per la proiezione
• Verso il futuro
* Computer grafica ad altissima risoluzione.
* Diapositive e multivisione.
* Video. Video-wall.
* Il videodisco e altri sistemi avanzati
1



Potrebbero interessarti anche